mercoledì 1 aprile 2015

Contributi Montascale: chi può beneficiarne?

Montascale anziani
Per ottenere questi contributi va presentata un'apposita domanda all’Ufficio Tecnico del Comune di residenza prima dell’istallazione dell’impianto
I contributi montascale sono disciplinati dalla Legge 13 del 9 gennaio 1989 che riguarda le disposizioni emesse per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, congiuntamente alla relativa circolare illustrativa numero 1669 del giugno 1989. I contributi montascale sono riservati esclusivamente ai residenti portatori di handicap permanenti, compresa la cecità, ossia, in poche parole, tutti coloro che hanno impedimenti relativi alla deambulazione e alla mobilità. I contributi montascale si intendono estesi anche alle persone che hanno a carico queste categorie di soggetti nonché ai condomini che risiedono nello stesso edificio delle suddette categorie di beneficiari. Ricordiamo che, nell’ipotesi del decesso del richiedente, i contributi sono ereditabili.

A quanto ammontano i Contributi Montascale?


Il calcolo è abbastanza articolato, ci limiteremo in questa sede a presentare tre diverse possibilità:
  1. un piccolo impianto comprendente un montascale a poltroncina con movimento rettilineo del costo di 3.500 euro (iva 4% inclusa) avrà un contributo di 2.811,50 euro pari al 80,30% della spesa sostenuta;
  2. per un preventivo più impegnativo con un costo di 7.000 euro si avrà un contributo di 3.686,50 euro pari al 52,7%;
  3. per quanto riguarda un’installazione più articolata con un costo di 10.000 euro il contributo ammonterà a 4.436,50 euro pari al 44,40%.

Quanto sopra per esporre sinteticamente quelli che sono i benefici economici dei contributi montascale a fondo perduto concessi per effetto della Legge 13/89. A questi si potranno aggiungere le detrazioni IRPEF del 50% della spesa sostenuta per tutto il 2015. Vogliamo, infine, ricordare che la Legge vieta che i contributi ricevuti superino l’ammontare della spesa sostenuta.

Come ottenere i Contributi Montascale


Va presentata una domanda di contributi all’Ufficio Tecnico del Comune di residenza prima dell’istallazione dell’impianto. Il modulo di richiesta si può ritirare al Comune stesso oppure, come fanno le aziende più affidabili, compilato dal tecnico, assieme all’utilizzatore, al momento della stesura del contratto. Una volta presentata la domanda, la Commissione del Comune esaminerà tutte le richieste, generalmente una volta l’anno nei mesi di marzo o aprile, e provvederà ad inserirla in graduatoria dando la precedenza agli invalidi totali. I tempi di attesa, per ottenere l’erogazione dei contributi montascale, vanno da un minimo di 2/3 anni fino ad arrivare a 4/5 anni per alcune Regioni.

Potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento